I corsi tematici

PROGRAMMI

I programmi contenuti in questa sezione, proprio perché sono impostati su temi specifici, non sono necessariamente legati ai programmi di storia e possono essere adottati da tutte le classi.

Ogni corso è formato da 7 incontri 


IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL MEDIOEVO

Il Medioevo non avrà più segreti: conosceremo le storie e le leggende, l’arte, le chiese, i castelli, la musica e la danza,la cucina, la medicina e l’erboristeria.

Uscite didattiche: Salerno (Castello di “Arechi”, Giardino della Minerva, Santa Maria de Lama e cattedrale di San Matteo)

 


LE MILLE E UNA NOTTE…VIAGGIO NELL' ORIENTE MISTERIOSO!

Viaggio alla scoperta del favoloso Oriente, oggi così tristemente presente nelle cronache. Conosceremo l’arte, la letteratura, l’architettura. Un capitolo importante sarà dedicato a Maometto e la sua religione.

Uscite didattiche: Salerno (monumenti con influenze orientali), Amalfi e Ravello

 


SALERNO: DAL CASTRUM ROMANO ALLA CONQUISTA NORMANNA

Andremo alla scoperta della nostra città, partendo dalla Salerno romana, indagheremo i monumenti longobardi e poi quelli normanni.

Uscite didattiche: Salerno (museo archeologico, San Pietro a corte, Santa Maria de Lama, cattedrale di San Matteo, San Benedetto

 


I GIARDINI DALL’ANTICHITÀ ALL’OTTOCENTO

I giardini non avranno più segreti, si partirà dai primi giardini conosciuti, quelli di babilonia, per passare al paradeisos persiano. Poi si parlerà dei giardini nel Medioevo in Oriente ed in Occidente, delle grandi realizzazioni del XVI e XVII secolo. Si concluderà con il giardino inglese. 

Uscite didattiche: Salerno (Giardino della Minerva e villa comunale) e Caserta (Parco e Giardino Inglese)

 


CORSO DI RICICLO DELLA CARTA

Che cos'è la carta riciclata? Perché la carta va riciclata? Come si fa a farlo? A tutte queste domande vuole rispondere questo corso rivolto ai bambini delle scuole elementari, al fine di sensibilizzarli alle  tematiche ambientali.  Divertendoci a tagliare, spezzettare, macerare, frullare e pressare la carta, impareremo come si ricicla e perché è tanto importante farlo! Inoltre, con la carta lavorata dai bambini realizzeremo dei personalissimi prodotti di cartoleria, come biglietti di auguri e carta da lettera.     

      


CORSO DI FUMETTO

Il programma prevede un doppio approccio: pratico e teorico. Come ogni arte, il fumetto ha una sua storia, legata alle sue particolarissime origini, che è utile conoscere se ci si vuole avvicinare a questo medium e comprenderne il messaggio e la gamma di possibili opportunità professionali. Da un punto di vista pratico, il corso sarà articolato in varie tappe: partiremo dalle basi tecniche (le differenze tra vignetta, striscia e tavola; i tempi comici; il bianco e nero e il colore; il lettering e le onomatopee) per sviluppare in maniera graduale e costante la personale creatività di ogni allievo, ognuno dei quali dovrà infine realizzare un proprio personale lavoro a fumetti.