Simona Bassano

Archeologa



Simona Bassano di Tufillo, in arte sbadituf, è nata a Napoli. Laureata con lode sia in Arti Visive al D.A.M.S. di Bologna che in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dopo gli studi post-universitari in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali si occupa della parte grafica di progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico con target infantile: exibit di Città della Scienza a Napoli, pannelli didattici presso il Giardino della Minerva e altri siti museali di Salerno, pubblicazioni divulgative.

Autrice di fumetti e saggista, ha pubblicato per Donzelli (Roma) il saggio "Piccola storia dei Peanuts" (2010) e il libro a fumetti "BURKA!" (2007), poi tradotto in Francia dalla casa editrice La Martinière (Parigi, 2008). Per Lavieri ha pubblicato "STAR TRASH - sacchetti in mondovisione" (CE, 2008).

In qualità di grafico e creativo ha lavorato per: TG1 Billy; Partito Democratico Italiano; Il Corpo delle Donne; Caritas Lucca; AIDOS - Ass. It. Donne per lo Sviluppo; Cotral Lazio, Comune di Salerno; Provincia di Salerno; Città della Scienza - Napoli.